Cos'è il Bilancio di Sostenibilità?

ll Bilancio di Sostenibilità è il risultato di un processo di rendicontazione pubblicato da un’organizzazione a beneficio di tutti gli stakeholder, per renderli consapevoli degli impatti che l’azienda genera sul piano economico, ambientale e sociale. Lo scopo del Bilancio di Sostenibilità è anche di rendere note le azioni intraprese in merito alla Corporate Social Responsibility (CSR).

Nella presentazione qui sotto abbiamo realizzato una sintesi di cosa è e dei vantaggi per cui realizzarlo.

Bilancio di Sostenibilità Gruppo Mezzacorona

Sull’esempio di aziende leader in Italia nei loro settori di attività – come Illy, Lavazza, Autogrill, Barilla – a novembre 2016 il Gruppo Mezzacorona presenta la prima edizione del Bilancio di Sostenibilità, primo in tutto il settore vitivinicolo italiano. Il documento, realizzato da Trentino Green Network, rete d’impresa di cui Punto 3 è partner, è conforme allo standard internazionale GRI – Global Reporting Initiative.

Nel dicembre 2018 il Gruppo Mezzacorona ha presentato all’Assemblea annuale dei Soci la seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità.

Bilancio di Sostenibilità La Sportiva

Sempre nell’ambito di Trentino Green Network, abbiamo avuto l’opportunità di realizzare il Bilancio di Sostenibilità de La Sportiva, l’azienda trentina leader mondiale nella produzione di scarpette d’arrampicata e di scarponi per l’alta montagna, da sempre impegnata in progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa.

Per La Sportiva la parola “sostenibilità” assume un significato profondo già a partire dal 1928, anno di fondazione del primo laboratorio di calzoleria artigianale, evolutosi nei novant’anni seguenti nel marchio globale che conosciamo oggi. Sostenibilità significa essere parte del contesto socio-ambientale in cui l’azienda si muove, trarre da esso energia ed ispirazione condividendo le risorse con la propria comunità e l’ambiente circostante.

Il Bilancio di Sostenibilità che qui rendiamo sfogliabile e pubblicato anche sul sito de La Sportiva, è redatto secondo lo standard internazionale GRI – Global Reporting Initiative.

Bilancio di Sostenibilità Cooperativa Sociale Il Germoglio

Per misurare l’impatto sociale sulla comunità in cui opera, nel 2016 la Cooperativa Sociale il Germoglio di Ferrara ha scelto come strumento il Bilancio di Sostenibilità, per prima tra le cooperativa sociali dell’Emilia-Romagna.

Con la prima edizione, redatto con il supporto tecnico-metodologico di Punto 3, la Cooperativa Sociale Il Germoglio si prefiggeva lo scopo di arricchire e integrare il percorso intrapreso nel 2009 con il Bilancio Sociale, finalizzato alla rendicontazione non finanziaria ed etico-sociale del suo operato.

Verso un Bilancio di Sostenibilità Emporio Solidale di Ferrara il Mantello

Per rendicontare con trasparenza i risultati raggiunti e le modalità d’impiego delle risorse raccolte, l’Emporio Solidale il Mantello ha sin dalla nascita ricorso a uno strumento che si avvicina, ma in forma più agile e più “vicina” ai suoi stakeholder, al Bilancio di Sostenibilità.

Con la seconda edizione 2018 il Mantello integra anche l’impegno profuso per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Bilancio di Sostenibilità Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

Il Bilancio di Sostenibilità 2018 della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, sintesi di un percorso che si è sviluppato in più anni, evidenzia quanto sia ampia la ricaduta culturale, sociale ed economica che produce nel territorio il complesso dell’attività programmata dal Teatro.

Con 70 spettacoli all’anno (cui si aggiungono 132 titoli e repliche) e oltre 40.800 presenze, il Teatro dimostra di dare un contributo importante alla città.