Progetti per aumentare la competitività nel settore degli Acquisti verdi - GPP

Il settore degli Acquisti Verdi Pubblici o Green Public Procurement (GPP) è in costante crescita. Di quali strumenti necessita un’impresa di pulizia o un produttore di prodotti, attrezzature, macchinari per il cleaning professionale per acquisire un vantaggio competitivo sul mercato?

Schema esemplificativo di un disciplinare conforme ai CAM Edilizia

Insieme a Liguria Ricerche abbiamo elaborato un “bando-tipo”, ovvero uno schema esemplificativo di Disciplinare di Capitolato d’Appalto per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria di un immobile a ridotto impatto ambientale, in conformità con i Criteri Ambientali Minimi (CAM) Edilizia.

Schema esemplificativo di un disciplinare conforme ai CAM Illuminazione

Anche in questo secondo caso, abbiamo elaborato con Liguria Ricerche un “bando-tipo”, in altro campo di applicazione dei CAM GPP: questa volta si tratta dei criteri ambientali minimi per l’illuminazione pubblica, nello specifico “per l’affidamento del servizio di manutenzione dell’impianto di pubblica illuminazione a ridotto impatto ambientale”.

Guida operativa al Green Public Procurement - PEFC Italia

Abbiamo redatto per conto dell’associazione PEFC Italia  una guida operativa al Green Public Procurement, come strumento per promuovere prodotti provenienti da filiere forestali legali e sostenibili. Il lavoro ha lo scopo di aiutare le autorità pubbliche a pianificare ed applicare con successo il Green Public Procurement (GPP) attraverso la spiegazione pratica delle possibilità e degli obblighi previsti dalla legislazione nazionale.
Oltre ad illustrare le disposizioni normative da seguire per realizzare il Green Public Procurement, il manuale, per motivi di praticità, segue la logica e la struttura di una procedura di appalto, fornendo esempi concreti di acquisti verdi da parte delle autorità pubbliche relativamente ai prodotti in legno e derivanti dal legno.