ISO 20121: il supporto di Punto 3

Come siamo in grado di supportare le organizzazioni nello sviluppo di un sistema di gestione per eventi sostenibili certificato ISO 20121? Il nostro lavoro consiste anche nell’affiancarle all’ottenimento e al mantenimento.

Qui puoi sfogliare una breve presentazione dei servizi di Punto 3.

Il marchio Eventi Sostenibili®

Cos’è il marchio Eventi Sostenibili? Un progetto di Responsabilità Sociale d’Impresa in campo ambientale, che consente agli organizzatori di ridurre effettivamente e in loco gli impatti ambientali correlati agli eventi; una metodologia che valuta e verifica l’impegno verso la sostenibilità degli organizzatori; uno strumento per la comunicazione dei risultati ottenuti.

Per approfondire abbiamo pubblicato questo vademecum.

Ebook: come organizzare eventi sostenibili

Il pratico ebook è nato dalla nostra idea di condividere le modalità con cui si possono organizzare eventi sostenibili, ovvero eventi responsabili e a ridotto impatto ambientale. Una guida rivolta a tutti gli operatori (responsabili eventi, marketing, sostenibilità; società che organizzano eventi; Enti Pubblici; fornitori di beni e servizi per eventi; gestori di location) utile per organizzare qualsiasi tipo di evento: sportivo, aziendale, musicale, indoor e outdoor, pubblici e privati.

UISP Emilia Romagna: linee guida per eventi sportivi sostenibili

Abbiamo realizzato per il Comitato regionale Uisp Emilia-Romagna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, un progetto pilota finalizzato alla realizzazione delle prime linee guida rivolte all’organizzazione sostenibile degli eventi sportivi in Italia. Nello specifico si tratta del primo manuale per la sostenibilità organizzativa degli eventi sportivi, che approfondisce l’organizzazione sostenibile di eventi distinti per le differenti discipline sportive maggiormente diffuse sul territorio regionale.

A partire da queste esperienze pilota, la Uisp Emilia-Romagna con il nostro supporto ha redatto le prime linee guida per eventi sportivi sostenibili per sei discipline sportive: podismo, ginnastiche, sport di squadra, automobilismo, sport di spiaggia, ciclismo.

 

Manuale Eventi Sportivi Sostenibili – Linee guida generali

Linee guida per il podismo

Linee guida per le ginnastiche

Linee guida per sport di squadra

Linee guida per automobilismo

Linee guida per sport di spiaggia

Linee guida per ciclismo

Fiera di San Giovanni a Spilamberto: Bilancio di Sostenibilità

Rendicontare le performance di sostenibilità di un evento è importante almeno quanto organizzarlo in modo sostenibile: così la Fiera di San Giovanni di Spilamberto, che ha avviato da alcuni anni con Punto 3 il percorso per ottenere e poi mantenere la certificazione ISO 20121, monitora i risultati del suo impegno per rilevare criticità e punti di forza.