Bando di gara CAM Pulizia: INPS Direzione regionale Puglia

La Direzione regionale INPS Puglia nella procedura di affidamento del servizio di pulizia delle proprie sedi ha applicato i CAM Pulizia. L’appalto “Servizi di pulizia, disinfestazione, smaltimento rifiuti speciali e relativi servizi accessori per gli immobili INPS della Puglia”, è diviso in 2 lotti per una durata che è fissata in 2 anni (più 1 possibilmente rinnovabile). Il…

Ecolabel UE per i servizi di pulizia a sei mesi dall’entrata in vigore

Il 4 maggio 2018 sono entrati in vigore i criteri Ecolabel UE per i servizi di pulizia di ambienti interni, con la Decisione (UE) 2018/680: il servizio di pulizia è il secondo servizio (dopo la ricettività turistica) per il quale è stata sviluppata la certificazione ecologica europea Ecolabel UE. A sei mesi dall’entrata in vigore è possibile valutarne…

SOS CAM: 53 cantieri creati nel 2018

A tre anni dal lancio di SOS CAM (il primo software per la valutazione dell’impatto ambientale dei servizi di pulizia secondo i Criteri Ambientali Minimi del Green Public Procurement ideato da Punto 3) sono 21 i produttori leader del mercato professionale del cleaning che hanno creduto nelle potenzialità del software. SOS CAM conta nella libreria di…

Bando di gara CAM Pulizia: azienda sanitaria della Provincia autonoma di Bolzano

L’azienda sanitaria della Provincia autonoma di Bolzano nella procedura di affidamento del servizio di pulizia delle proprie sedi ha applicato i CAM Pulizia. L’appalto è diviso in 4 lotti per una durata che è fissata in 4 anni con effetto dall’1.6.2019 al 30.5.2023. Il termine ultimo per la ricezione delle offerte è fissato per il giorno 10…

Nuovi criteri EU GPP per i servizi di pulizia

Il 24 ottobre scorso la Commissione europea ha pubblicato i nuovi criteri di Green Public Procurement per il servizio di pulizia e i prodotti per l’igiene. I nuovi criteri insistono sui seguenti asset di riduzione dell’impatto ambientale del servizio di pulizia: Uso di prodotti chimici rientranti nell’ambito di applicazione della decisione Ecolabel UE; Uso di…

SOS CAM fa 600!

A due anni dal lancio di SOS CAM (il primo software per la valutazione dell’impatto ambientale dei servizi di pulizia secondo i Criteri Ambientali Minimi del Green Public Procurement ideato da Punto 3) sono 21 i produttori leader del mercato professionale del cleaning che hanno creduto nelle potenzialità del software. Oggi SOS CAM fa 600 PAM!