Green Public Procurement: due nuovi bandi di gara CAM Pulizia

  Rai – Radiotelevisione Italiana SpA (in seguito: Rai), nella duplice procedura di affidamento del servizio di pulizia delle proprie sedi (studi televisivi del Centro di Produzione TV di Roma e presso gli insediamenti delle sedi regionali “Centro e Nord” Italia) ha applicato i Criteri Ambientali Minimi del Green Public Procurement previsti dal D.M. 24 maggio…

“Sblocca cantieri” e nuovi CAM, il 4 luglio un importante seminario

  Il 4 luglio 2019 Punto 3 organizza – in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna e ART-ER – un seminario sul decreto cosiddetto “Sblocca Cantieri” convertito in Legge, durante il quale sarà presentata anche la bozza dei contenuti dei CAM Servizi di Pulizia. Si tratta di due importanti aggiornamenti per le…

UE, verso lo stop ai prodotti monouso in plastica (e bioplastica)

Fra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite il numero 12 stimola a garantire un consumo e sistema produttivo sostenibile e responsabile. In tale contesto, nel gennaio 2018 ha fatto capolino un importante documento in merito alla “Strategia Europea per la Plastica nell’Economia Circolare”. Sull’onda di tale tema, unitamente al forte bisogno di una…

Nuovo bando di gara CAM Pulizia

S.C.R. Piemonte S.p.A. – Società di Committenza Regione Piemonte – ha pubblicato una gara centralizzata conforme ai CAM GPP suddivisa in 3 lotti territoriali e funzionali per l’affidamento dei servizi di pulizia immobili e servizi accessori a ridotto impatto ambientale per gli Enti della Regione Piemonte. Il termine ultimo per la ricezione delle offerte è fissato per…

SOS CAM 2.0, com’è andata la consultazione?

  Si è conclusa il 30 aprile la fase di consultazione rivolta a tutti gli stakeholder del software per il green cleaning SOS CAM, che estenderà gli ambiti di applicazione dall’ospedaliero al civile, rotabile (treni) e stazioni. Hanno risposto al questionario 23 tra le Istituzioni, Imprese di pulizia, Progettisti, Produttori e Distributori coinvolti nella consultazione, di cui 8 sono…